CAUSE RELATED MARKETING: UN’INIZIATIVA DALL’ALTO VALORE SOCIALE E VINCENTE, PER TUTTI

CAUSE RELATED MARKETING: UN’INIZIATIVA DALL’ALTO VALORE SOCIALE E VINCENTE, PER TUTTI

Sono Emanuela, responsabile High Value Donors di AISM, mi sono fermata molte volte a prendere un caffè in stazione e mai avrei pensato che con quel caffè avrei potuto sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla. Invece, è proprio quello che è successo nei punti vendita Food & Beverage e Travel Essentials di Lagardère Travel Retail Italia.

Come è stato possibile? Grazie a un’iniziativa di cause related marketing che ha visto incontrarsi i valori di Lagardère Travel Retail Italia e la mission di AISM. L’azienda ha manifestato la volontà di sostenere le persone con sclerosi multipla e il lavoro portato avanti dalla nostra Associazione attraverso una modalità che potesse coinvolgere direttamente anche i propri clienti.

Per questo motivo abbiamo pensato a un’attività di cause related marketing. Sai cos’è? È una collaborazione attraverso la quale un’azienda dona una parte dei ricavati di un proprio prodotto e/o servizio a una specifica causa sociale. In questo modo, l’azienda migliora la reputazione del proprio brand comunicando la propria responsabilità sociale a sostegno di una causa benefica in linea con i propri valori, oltre ad effettuare un’attività di sensibilizzazione su un’importante problematica sociale. Dall’altro, l’organizzazione non profit riesce a raccogliere fondi per finanziare i progetti dedicati alla propria mission. Insomma, si vince entrambi.

Ed è proprio quello che abbiamo fatto insieme a Lagardère Travel Retail Italia. Dando la possibilità ai propri clienti di donare 0,50€ o suoi multipli a favore di Move for Women con l’acquisto di un prodotto di caffetteria o una bottiglia d’acqua, l’azienda ha mostrato ai suoi clienti e ai suoi dipendenti la propria attenzione per il sociale. Per noi di AISM ha significato raccogliere fondi per la campagna Move for Women, che sostiene le attività assistenziali e i progetti di ricerca rivolti a tutte le donne con sclerosi multipla.

“Siamo davvero felici di aver contribuito alla missione di AISM”, mi ha raccontato Alessandro Carluccio, Technical Office & Formats & Marketing F&B Director di Lagardère Travel Retail Italia. “Grazie al coinvolgimento dei nostri dipendenti e alla generosità dei nostri clienti, abbiamo raggiunto un risultato importante. Le attività di corporate social responsibility sono parte del nostro DNA. Crediamo che le aziende abbiano il dovere di contribuire al benessere della comunità e del pianeta.”

L’iniziativa di Lagardère Travel Retail Italia ci ha permesso di sostenere progetti di ricerca di eccellenza come quello della professoressa Pantano che mira a conoscere in anticipo la progressione della malattia in ogni individuo, in modo da poter personalizzare i trattamenti farmacologici e riabilitativi, per contrastare con efficacia la progressione della disabilità. Uno studio rivoluzionario che potrà permettere a donne come Francesca, mamma e avvocato con una forma progressiva di sclerosi multipla, di non dover rinunciare a realizzare sé stesse.

Questo è quello che può generare una partnership della tua azienda con AISM. Spero che potremmo incontrarci presto per trovare insieme la modalità più adatta per collaborare!